Happy brain by Wendy Suzuki
autore:Wendy Suzuki [Suzuki, Wendy]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Self-Help, Foreign Languages, Italian, Personal Development & Self-Help, Health; Fitness & Dieting
ISBN: 9788820093044
Google: ugJQCgAAQBAJ
Amazon: B013GMTQTY
editore: Sperling & kupfer
pubblicato: 2015-08-25T17:20:29+00:00
⢠Quanto (o quanto poco) esercizio fisico è necessario praticare per avere miglioramenti concreti della memoria o dellâattenzione?
Sappiamo che da mezzâora a unâora di esercizio fisico può favorire lâattenzione, ma non sappiamo ancora quanto può durare tale miglioramento. Prolungando lâesercizio fisico per circa otto-dodici settimane, si riscontra un miglioramento dellâattenzione, e a volte della memoria.
⢠Quanto tempo perdurano negli esseri umani i miglioramenti a livello cerebrale dopo lâattività fisica?
Non lo sappiamo, né in caso di esercizio intenso né di esercizio a lungo termine.
⢠Quale funzione cerebrale migliora facendo meno esercizio fisico?
Non lo sappiamo.
⢠Quale tipo di esercizio fisico è più efficace?
à documentato che lâesercizio aerobico è più efficace dello stretching o dellâallenamento di resistenza, ma non è ancora certo quali tipi di esercizio aerobico risultino migliori, o quale escursione della frequenza cardiaca possa migliorare le funzioni cognitive.
⢠Lo yoga aiuta il cervello?
Esistono studi sugli effetti dello yoga sul cervello che si concentrano principalmente sugli aspetti meditativi di questa disciplina e sullâinfluenza che hanno sulle funzioni cerebrali, ma sono troppo pochi per trarre conclusioni definitive.
⢠Assumendo una pillola si possono ottenere gli stessi effetti prodotti dallâesercizio fisico sulle funzioni cerebrali?
No. Molti hanno tentato di creare questa pillola magica, ma non ne esistono che possano riprodurre gli effetti dellâesercizio fisico sulle funzioni cerebrali.
⢠In quale ora del giorno è meglio praticare attività fisica?
In qualunque momento della giornata permetta di allenarsi regolarmente! La comunità scientifica non è ancora riuscita a determinare definitivamente il momento migliore della giornata per fare attività fisica. Io preferisco il mattino, come prima cosa: gli ormoni positivi, i neurotrasmettitori, i fattori di crescita e le endorfine stimolati dallâattività fisica mi aiutano ad affrontare meglio la giornata. Ma questo è vero soprattutto per me, visto che non è ancora stato provato se lâattività fisica sia più efficace al mattino, a metà giornata o alla sera. à anche possibile che, indipendentemente dalla fascia oraria della giornata, i cambiamenti a lungo termine nella chimica e nelle funzioni cerebrali si verifichino comunque. In assenza di prove definitive, per preparare il vostro cervello a una giornata di lavoro consiglio di fare un allenamento aerobico la mattina presto.
Le entusiasmanti scoperte scientifiche sui vistosi cambiamenti nel cervello dei roditori hanno attirato lâattenzione sullâesercizio fisico come potenziale terapia: non costa nulla ed è alla portata di tutti; è in grado di migliorare le funzioni cerebrali sia di individui giovani e sani sia di anziani e malati; a prescindere dallâetà , può aiutare chiunque ad apprendere meglio. Inoltre rende felici, poiché migliora diverse funzioni cognitive. Ecco perché sono così entusiasta allâidea di dedicare il resto della mia carriera a questi interrogativi.
Il corso che rispecchiava la mia vita
Lâideazione e la realizzazione di un nuovo tipo di corso universitario, meno tradizionale e più ibrido, rispecchiavano il genere di sfide e di rischi che avevo deciso di affrontare nella vita. Non soddisfatta di perseguire soltanto il mio interesse per la neurobiologia della memoria, ora che avevo un incarico di ruolo intendevo esplorare altre aree scientifiche, anche se non le avevo mai studiate prima.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(7597)
Solaris by Stanisław Lem(3746)
Accabadora by Michela Murgia(3396)
Neverwhere by Neil Gaiman(3274)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2725)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2469)
Helgoland by Carlo Rovelli(2466)
Stardust by Neil Gaiman(2295)
La montagna incantata by Thomas Mann(2169)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2167)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1991)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1967)
Rose, rose by Bill James(1964)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1892)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1879)
New moon by Stephenie Meyer(1866)
La banalità del male by Hannah Arendt(1842)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1837)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1781)
